Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Genova

Genova - Museo Civico di Storia Naturale G. Doria Sito ufficiale Museo Civico di Storia Naturale G. Doria

La Storia
Il Museo Civico di Storia Naturale di Genova fu istituito nel 1867 per iniziativa del marchese Giacomo Doria, appassionato di studi naturalistici. Il nucleo originario del museo era costituito dalle collezioni zoologiche donate dal marchese, che si aggiunsero a due importanti collezioni (una geologica e paleontologica, l'altra malacologica) già di proprietà del comune. Questo nucleo iniziale si accrebbe enormemente nel corso degli anni, in seguito all'afflusso di materiali provenienti da viaggi in vari paesi dell'Asia, dell'Africa e del Sud America. Agli inizi del '900, dati anche il prestigio e la fama che il museo andava acquisendo, fu costruita una nuova sede, quella attuale, inaugurata nel 1912.
L'importanza del Museo Civico di Storia Naturale di Genova è legata in modo particolare alle sue raccolte zoologiche, la cui caratteristica principale è la presenza di un elevatissimo numero di "tipi": si tratta dei primi esemplari al mondo raccolti, descritti e pubblicati per le varie specie, la cui consultazione è fondamentale per qualsiasi ricerca di zoologia sistematica.
Le Collezioni Zoologiche
Nell'ambito delle collezioni di zoologia di particolare rilievo sono le raccolte di insetti (imenotteri, coleotteri, emitteri, lepidotteri, ortotteri, odonati). Tra gli altri invertebrati sono da segnalare le collezioni di molluschi, aracnidi e poriferi. Per quanto riguarda i vertebrati un posto di rilievo spetta agli uccelli, soprattutto paradiseidi, psittacidi, alcedinidi, casuari. Tra i mammiferi sono ben rappresentati i marsupiali, i chirotteri, i roditori esotici e le antilopi africane. Le raccolte di rettili contano oltre 7.000 esemplari appartenenti a 1.400 specie; la collezione dei pesci comprende 2.000 specie.
Le altre Collezioni
Oltre alle raccolte zoologiche, che ne costituiscono la parte più rilevante, il museo ospita anche importanti collezioni paleontologiche (da segnalare lo scheletro dell'Elephas antiquus italicus, rinvenuto nei dintorni di Viterbo), botaniche e mineralogiche.

Dove: Via Brigata Liguria 9 - 16100 Genova
Tel.: 010564567 - 010582171 - 0102758098
Fax: -
Sito internet: //www.comune.genova.it/turismo/musei/naturale/welcome.htm
E-mail: museicivici@comune.genova.it
Orari di apertura: dalle ore 09:00 alle ore 19:00 da martedì a venerdì; dalle ore 10:00 alle ore 19:00 sabato e domenica. Chiuso lunedì



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Museo Genova Musei Genova Collezioni d'arte Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Genova per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.